news

Come difendersi dalle malattie stagionali invernali

Come difendersi dalle malattie stagionali invernali

L’avvicinarsi del periodo invernale permette di tornare ad assaporare le classiche cioccolate calde, i tè o i brodi fatti in casa. Non bisogna dimenticare, però, che oltre ad una corretta alimentazione, bisogna proteggersi dalle malattie stagionali e dai malanni invernali. 

Freddo e umidità contribuiscono notevolmente alla diffusione delle malattie invernali – o più comunemente l’influenza - e bisogna essere sufficientemente preparati ad affrontarli! Lo sport è sicuramente un ottimo mezzo per stimolare l’immunosorveglianza del nostro organismo, ma senza esagerare! Se ci si espone a sedute molto intense di attività fisica si rischia di sfiancare l’organismo e di abbassare quelle che sono le nostre difese immunitarie. 

A questo riguardo, la figura professionale del Farmacista gioca un ruolo importantissimo nel supportare i pazienti a difendersi da sintomi come mal di gola, raffreddore, tosse e infiammazioni. Una corretta terapia di stimolazione del sistema immunitario e integrazione con Vitamina C, Vitamina D, Zinco, Echinacea, possono aiutare il nostro organismo a difenderci da agenti patogeni esterni. Stress, una scorretta alimentazione, sedentarietà invece, se non presi in seria considerazione, sono altri elementi che possono aggravare stati patologici inizialmente di lieve entità, per cui limitare le preoccupazioni!
I soggetti più colpiti sono bambini, il cui sistema immunitario ancora non è totalmente sviluppato, e anziani, per cui è molto importante tutelare le fasce d’età più a rischio senza mai sottovalutare l’importanza di una corretta integrazione, oltre alle precauzioni più comuni. Alla Farmacia Baratta troverete sempre il personale a piena disposizione che sarà sempre disponibile per una consulenza!

Un altro aspetto da non sottovalutare è la corretta idratazione della pelle: quante volte, con i primi freddi, ci si dimentica di idratare correttamente la pelle e ciò comporta alla comparsa di fastidiose desquamazioni del viso o secchezza delle mani? A livello stagionale, infatti, l’inverno è il periodo peggiore per la nostra pelle in quanto il clima porta a disidratare la cute più velocemente e a creare prurigine nelle aree interessate. In farmacia, ogni giovedì, troverai la nostra consulente che potrà consigliarti quale sia la crema più adatta alle tue necessità.